Lo Scouting

Lo Scouting

Lo Scouting

Fra le attività di un’agenzia di modelle/i lo scouting merita un approfondimento a parte; si tratta infatti di una delle attività più importanti, che può far crescere notevolmente il prestigio di un’agenzia fra i clienti e gli addetti del settore.

Lo scouting (dal verbo inglese to scout = ricercare) consiste nella costante ricerca di nuovi volti da proporre e lanciare sul mercato. Si tratta di un’attività effettuata da qualsiasi buona agenzia, italiana o straniera, e tocca sia il settore donna che quello dell’uomo. Più un’agenzia si arricchisce di giovani modelle e modelli da promuovere, garantendo al cliente una possibilità di scelta sempre aggiornata e di qualità, più cresce la notorietà dell’agenzia stessa.

Lo scouting non è cosa semplice: di belle ragazze e bei ragazzi è ricca l’Italia ed è pieno il mondo. Si tratta di scovare quel particolare volto che è la persona giusta al momento giusto in fatto di gusti e tendenze in un particolare momento del palcoscenico della moda o dello spettacolo.

I “territori di caccia” sono i più disparati: dalla strada, alle scuole, alle piccole agenzie locali, ai concorsi, alle agenzie straniere. Per non citare spiagge, locali alla moda, palestre… in 14 anni di lavoro in questo settore mi sono imbattuta in ogni genere di possibilità!

All’interno di un’agenzia uno o più bookers si occupano dello scouting con la supervisione del titolare o del direttore. Fra le varie opportunità, un booker di una grossa agenzia può scegliere di fissare visite periodiche presso alcune agenzie dei principali capoluoghi italiani, offrendo ai responsabili delle strutture locali la possibilità di far tentare una carriera su piazze più ampie (Milano o Roma) ad alcune loro modelle o modelli, incassando poi i proventi dovuti come agenzia madre.

Il network mondiale
Ci dispiace ammetterlo, ma la moda e talvolta anche lo spettacolo, sono malati di esterofilia, più o meno da sempre.
Il nome straniero che sfila in passerella, che si tratti di un’eterea dea bionda o di una sensuale bellezza di colore, ha spesso il sopravvento sulla bellezza made in Italy.

Di volta in volta un genere, un’etnia, un look predominano su altri; l’ultimo decennio ha visto il dilagare di volti provenienti da quelli che molti addetti del settore considerano la fucina delle modelle: i Paesi dell’Est. I cognomi in …ova spopolano e in alcuni editoriali di note riviste di moda il colore di capelli più scuro sembra essere il biondo miele!

Per un’agenzia italiana di un certo livello diventa quindi fondamentale avere dei punti di riferimento all’estero, presso affermate strutture locali, per poter ricercare nuovi freschi volti da lanciare su territorio italiano.

Le principali agenzie italiane che si trovano a Milano collaborano con un network di agenzie nel mondo ed i booker italiani visitano, con una certa cadenza, le agenzie straniere per incontrare modelle o modelli con i requisiti adatti per lavorare nel mercato nazionale. In alcuni casi il network arriva ad essere una sosta di franchising mondiale: pensiamo all’agenzia Elite presente in diverse parti del mondo, compresa Milano, con lo stesso nome.

Le piazze più prestigiose sono da sempre quelle di New York, Parigi, Londra, ma negli ultimi anni anche Lubiana (Slovenia), Zagabria (Croazia), Praga (Rep. Ceca), Tallin (Estonia), Vilnius (Lituania), Minsk (Bielorussia) e Kiev (Ucraina) sono diventati luoghi sempre più frequentati dai cacciatori di talenti internazionali.

Una figura nota come scopritore di talenti è quella del fotografo: avete mai sentito o letto l’intervista di una famosa modella o un noto personaggio dello spettacolo che racconta di essere stato “scoperto” per caso da un fotografo? Beh… non è fantasia, può tranquillamente essere la realtà.

Che accada casualmente o che sia il frutto delle innumerevoli occasioni di scatti e servizi fotografici dovuti alla professione, sta di fatto che il fotografo è uno dei più attivi scouter sul mercato. E sembra accadere in ogni parte del mondo!

Capita che un fotografo si trovi a scattare una serie di foto ad una ragazza o un ragazzo che ne hanno richiesto i servizi; dall’altra parte dell’obbiettivo il fotografo professionista può intravedere delle possibilità ed è suo interesse mostrare ad una buona agenzia le foto realizzate. Se i protagonisti di quegli scatti avranno successo, potrà testimoniare di essere stato il trampolino di lancio per una carriera prestigiosa.

E inoltre al fotografo rimarranno i diritti per le foto scattate.